Vai al contenuto principale

biblioteca libri

 

Handbook of the Mammals 2

 

 

BENI LIBRARI

 

 

 

  

 

 

 

 Riviste ridottaRivista pubblicata dall’ANMS (Associazione Nazionale  dei Musei Scientifici) che nella Nuova Serie è così  strutturata:

EDITORIALE • Presentazione o analisi di un argomento/relazione/opinione ANMS (a cura del Presidente ANMS o del Direttore della rivista o di un ospite qualificato).

FORUM • Due o più articoli che affrontino da più punti di vista una tematica di grande rilievo o di attualità, es. le politiche museali, nell'ambito della comunicazione o della didattica, sulla valutazione e la ricerca sui visitatori, nella sperimentazione di nuove strategie di accesso alle collezioni, ecc. (a cura del Comitato di Redazione).

LAVORI • Una sezione dedicata ai contributi originali su temi e problematiche di interesse comune (a cura del Comitato di Redazione). I lavori sono distinti in rubriche gestite ciascuna da un editore associato, e cioè:

- MUSEOLOGIA DESCRITTIVA E STORICA (Guido Moggi)

- TECNICHE DI CONSERVAZIONE DELLE COLLEZIONI (Fausto Barbagli)

- MUSEOGRAFIA (Vincenzo Vomero)

- EDUCAZIONE (Monica Celi)

- COMUNICAZIONE (Lorenza Merzagora)

- GESTIONE (Michele Lanzinger)

- PROFESSIONALITÀ (Alessandra Aspes)

EUROPA 360° • Un articolo su un argomento italiano/europeo nella forma di recensione critica (es. un nuovo museo; una mostra temporanea; un festival; una nuova associazione; un progetto europeo) (a cura di Giovanni Pinna).

BUONE PRATICHE • Rubrica dedicata ad articoli brevi relativi alla pratica museale nella forma di report di progetti, standard esistenti, pratiche di eccellenza (a cura della Redazione).

REVIEWS dell'ANMS • Revisioni "ragionate" di mostre, libri, articoli, progetti, etc. (a cura della Redazione).

 

Serie storica (volumi disponibili presso la biblioteca del CAMS)

Nuova serie – Presso la biblioteca del CAMS sono disponibili tutti i volumi pubblicati e i contenuti possono essere scaricati, in formato pdf, all’indirizzo http://www.anms.it/riviste/lista_tipo/1

 

 museologiascientifica memorie

Memorie di MUSEOLOGIA SCIENTIFICA è la seconda collana di pubblicazioni (aperiodica) dell’ANMS.

Presso la biblioteca del CAMS Sono disponibili tutti i volumi pubblicati e i contenuti possono essere scaricati, in formato pdf, all’indirizzo http://www.anms.it/riviste/lista_tipo/1

 

 

 

 

  


Nuova Museologia ridotta

Questa rivista ha come obiettivo proprio il rilancio nel nostro paese di un dibattito sui musei, in un momento in cui molto si discute di queste istituzioni in termini di uso economico, di organizzazione aziendale o di regolamentazione amministrativa, ma non in termini di museologia, intesa come studio dei musei, della loro storia, della filosofia che sta alla loro base, del loro significato sociale e politico, delle loro finalità educative e culturali e dei modi che essi utilizzano per raggiungerle.

Nuova Museologia è dunque una rivista che si rivolge a tutti coloro che operano nei musei o che in qualsiasi modo si interessato di museologia, di museografia e di museotecnica. La rivista è aperta alla collaborazione di quanti si interessano ai problemi e alla vita dei musei. I contributi vengono pubblicati in lingua originale (italiano, inglese, francese, spagnolo).

 

Dal numero 30 la rivista è pubblicata solo on line ed è liberamente scaricabile - http://www.nuovamuseologia.it/

Volumi disponibili presso il CAMS

 

Vai a inizio pagina
Sommario