Vai al contenuto principale

 

Naturalmente....in Umbria!

ROCCE, PIANTE, ANIMALI E...NATURALISTI DELLA NOSTRA REGIONE

UN SABATO PER TUTTI...AL MUSEO! 

 

 home page naturalmente 2

 

Galleria di Storia Naturale - Manifattura ex tabacchi 

Via del Risorgimento - Casalina (Deruta-PG)

 

Questa é la prima serie di un ciclo di appuntamenti, organizzati presso la Galleria di Storia Naturale di Casalina (Deruta, PG), dedicati alla natura dell'Umbria, nei suoi più diversi aspetti, dalla geologia e paleontologia sino all'assetto attuale geomorfologico e biologico del nostro territorio regionale. Gli incontri, rivolti al più ampio pubblico ogni ultimo sabato del mese, hanno l'obiettivo di fare conoscere rocce, fossili, emergenze geologiche particolari, ambienti, flora e fauna dell'Umbria attraverso lo sguardo e l'esperienza di geologi, paleontologi e naturalisti di campagna, "che toccano con mano" l'oggetto delle loro ricerche e della loro "passione". Pertanto ogni appuntamento è strutturato in due parti, una più teorica di premessa e introduzione e una più pratica, dedicata al riconoscimento di minerali e rocce, fossili, specie vegetali ed animali e di quanto è correlato alla ricerca e studio di queste direttamente sul campo, con dei preparati e/o dei campioni, anche vivi, insieme agli "strumenti tecnici" usati più frequentemente da geologi, paleontologi e naturalisti (come usare lenti, martelli da geologo, binocoli, cannocchiali, bussole, trap-camera, bat detector, etc.). In alcuni casi, come ad esempio per l'incontro sulle rondini ed i balestrucci del 30 Aprile, sono previste anche delle uscite sul territorio che circonda la Galleria di Storia Naturale, per effettuare osservazioni dirette di formazioni geomorfologiche, ambienti e specie vegetali ed animali, comprese le tracce della presenza di queste ultime.

 

 

                   Rondine 1 Nat in Umb 2016                                            

 

30 Aprile - ore 17.00

UNA RONDINE NON FA PRIMAVERA

Daniele Iavicoli

 

daniele

          

Daniele Iavicoli vive in Umbria dal 2000, collabora con l'Osservatorio Faunistico Regionale per i censimenti ornitologici  ed è stato responsabile della Stazione Ornitologica di Titignano nel Parco Fluviale del Tevere.

Si occupa di ricerca ed educazione ambientale, ha collaborato    con il  Centro    Regionale per l'informazione e l'educazione ambientale, il WWF, la LIPU e diversi Parchi e Riserve Naturali. E' stato responsabile del Laboratorio di Ornitologia presso l'Istituto Tecnico Agrario di Todi.
Laureato in Scienze Naturali all'Università La Sapienza di Roma nel 1992 con tesi sull'Approvigionamento idrico degli uccelli Passeriformi nell'Italia centrale, consegue il Diploma di Perfezionamento in Didattica delle Scienze nel 1994 presso la stessa Università.

Nel 2007 fonda il Centro Studi Ornitologici “Antonio Valli da Todi”, allo scopo di promuovere, sostenere e realizzare ricerche sull’avifauna, diffondere la pratica del Birdwatching come attività ricreativa e utile strumento per la raccolta di dati. Per saperne di più visita il sito internet:

http://centrostudiornitologici.wordpress.com/

o la pagina Fb:

https://www.facebook.com/Centro-Studi-Ornitologici-Antonio-Valli-da-Todi-306418456074988/

 

 Contatti:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

CURRICULUM VITAE

 

  

 

Tartaruga Nat in Umb 2016 

 

21 Maggio - ore 17:00

CONOSCIAMO INSIEME LE TARTARUGHE

 Lorenzo Santoni

LORENZO SANTONI   

Lorenzo Santoni da bambino scopre incuriosito le tartarughe nel giardino dei nonni. La passione per la natura riesce    presto a trasformare la profonda conoscenza  di questi animali in impegno  rivolto alla loro  salvaguardia. Nel 1997 raccoglie il primo  opuscolo informativo sulle tartarughe in Umbria; nel 2007, con la moglie Micaela, crea il sito www.tartoombria.org e inizia l’attività di ricerca ed informazione in collaborazioni con associazioni e riviste scientifiche in Italia e all’estero. 

 

Contatti:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CURRICULUM VITAE

 

 

  

Barbagianni Nat in Umb 2016

 

18 GIUGNO - ORE 21.00

OCCHI NELLA NOTTE

Alla scoperta del misterioso mondo di Gufi e Civette tra scienza e magia

Carmine Romano

 

Carmine Romano da giovane           

Carmine Romano, nato a Vieste nel 1959, laureato  all’Università degli studi di Perugia in Scienze Naturali.  Stabilitosi in Umbria, dopo una parentesi da dipendente a  tempo determinato presso la Provincia di Perugia, opera attualmente come libero professionista. Si occupa principalmente di monitoraggi e gestione faunistica  per conto di Enti pubblici e per conto di privati.

Da 20 anni esercita con passione l’attività di inanellamento a scopo scientifico. Da 10 inanella nella stazione ornitologica del Parco Regionale di Colfiorito.

Ha curato, in qualità di tassidermista, il restauro di svariate raccolte  museali.

È Guida Escursionistica Regionale, abilitato alla professione di Tecnico Faunistico e di Agrotecnico Laureato.

 

Contatti:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 CURRICULUM VITAE

  

 

 

Aracnidi Nat in Umb 2016

  

24 SETTEMBRE - ORE 17.00

ARCHITETTI PREDATORI, ARACNOFAUNA DEL CENTRO ITALIA

Elena Temperini & Giacomo Cetra

 

foto Elena Temperini                            foto Giacomo Cetra

                

Elena Temperini è iscritta alla facoltà di Scienze Naturali dell’ Università di Perugia. Ha tenuto un laboratorio didattico per bambini sugli aracnidi presso il Bosco di San Francesco, ad Assisi, per l’evento Festa dei Boschi organizzato dal FAI. Negli anni 20014-2015 ha partecipato alla Scuola di Paleoantropologia di Perugia ed ha preso parte in entrambi gli anni al Field-workshop organizzato dalla stessa nelle Gole di Olduvai in Tanzania. E' appassionata di rettili e aracnidi, si dedica all’allevamento in cattività e riproduzione di ofidi e sauri.

Giacomo Cetra è uno studente del corso di Scienze naturali dell'Università di Perugia. Ha tenuto un laboratorio didattico per bambini sui ragni inserito all'interno di un'iniziativa organizzata dal FAI ad Assisi all'interno del Bosco di San Francesco. Ha partecipato nel 2014 e nel 2015 alla scuola di Paleoantropologia di Perugia e ha preso parte in entrambi gli anni al relativo Field-workshop svoltosi in Tanzania nella Ngorongoro Conservation Area. Nel Giugno 2014 ha partecipato al Field-workshop organizzato dal professor Mazza del Dipartimento di Scienze della Terra dell'università di Firenze presso Castel Cellesi (VT): i lavori si sono focalizzati sullo scavo e rinvenimento di materiale fossile.

  

 Contatti:      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

 

 

Frutti spontanei Nat in Umb 2016

 

29 OTTOBRE - ORE 17.00

A PASSEGGIO TRA GLI ALBERI - FRUTTI COMMESTIBILI E NON

FRANCESCO FALCINELLI

 

Foto F. Falcinelli       

       

       

 

 

 

 

 

 

Francesco Falcinelli, da sempre attratto dal mondo vegetale, svolge  attività divulgativa dall'eta di anni 18 tenendo incontri sulla    propagazione, valorizzazione, diversità e riconoscimento delle  piante. Dal 1997 è in forza al Comando Stazione Forestale di Assisi  e dal 2000 pubblica con regolarità su riviste scientifiche specializzate  articoli di botanica forestale e di floristica, coinvolgendo spesso nelle sue ricerche i maggiori botanici italiani. Ha finora realizzato un archivio fotografico di oltre 20.000 immagini del patrimonio vegetale rinvenuto a seguito dell'esplorazione sistematica soprattutto dell'Appennino umbro-marchigiano, dove ha compiuto circa 1700 escursioni in ogni stagione.

 

Contatti:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CURRICULUM VITAE

 

  

 

Lupo Nat in Umb 2016

 

26 Novembre - 17.00

SULLE TRACCE DEL LUPO IN UMBRIA

Roberta Mazzei

 

 

Roberta Mazzei foto         

Roberta Mazzei è una teriologa. Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di  Perugia nel 1999, con una tesi sul Gatto Selvatico    Europeo,  ottiene il Diploma di Abilitazione alla professione di Biologo nel  2000. Esperta in gestione faunistico venatoria. Attualmente impegnata in una collaborazione nel Progetto Life Strade "Dimostrazione di un sistema per la riduzione e mitigazione degli incidenti stradali con la fauna selvatica". 

 

 Contatti:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 CURRICULUM VITAE

 

Vai a inizio pagina
Sommario