OGGI, 20 GIUGNO 2019, LA GALLERIA DI STORIA NATURALE SARA' CHIUSA NEL POMERIGGIO PER MOTIVI TECNICI

futuro nel verde

Verrà inoltre inaugurato il roseto dell'Orto botanico, in cui si illustra la storia della coltura delle rose: dalle specie botaniche asiatiche, medio orientali, americane ed europee ai principali gruppi di rose coltivate.... dalle rose antiche  ai gruppi di rose coltivate più moderne.

locandina tutti giu per terra cams ridotta

"Tutti giù per terra (giro giro tondo, casca il mondo, casca la terra)"

Installazione artistica di Ornella Ricca e Pietro Spagnoli

Inaugurazione Sabato 1 Giugno ore 10.00

Complesso monumentale di San Pietro, secondo chiostro

L'installazione artistica sarà visitabile tutti i giorni fino a domenica 23 Giugno 2019

Sabato 1 giugno presso l'Abbazia di San Pietro a Perugia, nel corso dell'inaugurazione della sesta edizione degli Open Days del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (vedi programma allegato), sarà inaugurata anche l'opera"Tutti giù per terra (giro giro tondo, casca il mondo, casca la terra)", installazione artistica di Ornella Ricca e Pietro Spagnoli.

Il progetto artistico di Ornella Ricca e Pietro Spagnoli, un girotondo di bambini che continua a ruotare allegramente intorno alle macerie della parola EARTH, vuole esprimere il messaggio dei due artisti riguardo alla mancanza di coscienza e di consapevolezza con cui vengono affrontati i sempre più gravi problemi del degrado ambientale e umano contemporaneo.

Il CAMS partecipa alla sesta edizione degli Open Days con diverse attività, vedi programma in allegato.

Informazioni: http://dsa3.unipg.it/asanpietro/

www.cams.unipg.it

PROGRAMMA OPEN DAYS A SAN PIETRO

PROGRAMMA CAMS OPEN DAYS A S. PIETRO

CURRICULUM ORNELLA RICCA

CURRICULUM PIETRO SPAGNOLI

invito rondoni 30 maggio 2019

invito notte dei musei gipsoteca 2019

"La Notte Europea dei Musei" e La "Giornata Internazionale dei Musei"

cams buona pasqua 2019

laudi

ciro2

MORE INFO

presentazione festa boschi 19

Giovedì 11 aprile 2019, alle ore 11,00 presso la  Galleria Tesori d’Arte della Fondazione  per l’Istruzione Agraria in Perugia – Borgo XX Giugno 74, verrà presentata la V edizione della Festa dei Boschi, promossa dalla Regione Umbria e organizzata da FAI – Bosco di San Francesco di Assisi, Forabosco di Collestrada, Parco Mola Casanova di Umbertide, Fondazione per l’Istruzione Agraria, C.A.M.S. (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici), Parco di Colfiorito, Ecomuseo Paesaggio degli Etruschi di Porano e Libera Università di Alcatraz.

Al termine della presentazione, verrà proposta una visita guidata gratuita alla mostra “Luce Figura e Paesaggio. I Capolavori del Seicento in Umbria” allestita all’interno della stessa Galleria Tesori d’arte.

Il programma della manifestazione verrà illustrato dagli organizzatori che presenteranno i boschi protagonisti delle sette giornate in cui è articolata la Festa.

Come ormai consuetudine, anche quest’anno c’è l’inserimento di un nuovo sito tra le proposte della Festa: il bosco di Santa Cristina presso la Libera Università di Alcatraz (Gubbio).

Scopo della Festa, che si avvale anche dell’esperienza della Rete degli Ecomusei dell’Umbria, è valorizzare i polmoni verdi e le aree di interesse culturale, attraverso attività che sappiano evocarne il mistero, il fascino, la pace e il silenzio.

La Festa dei boschi non solo si è consolidata e rafforzata negli anni diventando un appuntamento primaverile atteso e apprezzato, ma continua a crescere grazie all’impegno e alla passione dei suoi organizzatori.

Le attività proposte anche in questa edizione spaziano dalle passeggiate ai laboratori creativi all’aria aperta, dalla musica al teatro e alle visite ai luoghi della cultura. E ancora: incontri ravvicinati con animali (dalle api agli asinelli, dalle farfalle ai rapaci notturni); per i più sportivi trekking e tiro con l’arco; per i più piccoli giocoleria e teatro di figure animate. Non mancheranno poi lezioni pratiche per conoscere, raccogliere e utilizzare le erbe spontanee, attività dimostrative di inanellamento scientifico e birdwatching in palude e tanto altro ancora.

Intermezzi gastronomici, merende e pranzi a prezzi convenzionati vengono proposti dagli organizzatori per permettere di trascorre l’interna giornata all’aperto.

Primo appuntamento Domenica 28 aprile al Bosco di San Francesco (Assisi), giornata organizzata dal Fai – Fondo Ambiente Italiano; le prossime iniziative si susseguiranno Domenica 5 maggio all’Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi (Porano), Domenica 19 maggio al Forabosco di Collestrada (Perugia), Domenica 26 maggio al Parco di Colfiorito (Foligno), Domenica 9 giugno a Mola Casanova (Umbertide), Domenica 16 giugno al Bosco di Santa Cristina (Gubbio) e Domenica 23 giugno alla Rocca di S. Apollinare e a San Biagio della Valle (Marsciano).

cams 11 aprile conferenza jonathan kingdon

In occasione della conferenza il Prof. J. Kingdon donerà al CAMS una splendida raccolta di suoi disegni di Mammiferi africani, come riconoscimento per le attività di cooperazione culturale e scientifica che il CAMS da anni conduce in Tanzania e in Etiopia.

hanami

PROGRAMMA COMPLETO

cams invito presentazione volume tonelli

INFO SUL LIBRO E SULL'AUTORE

kennis kennis scuola paleoantropologia 2019

Chi sono i fratelli Kennis?

Kennis & Kennis Recostruction

Informazioni:
Galleria di Storia Naturale:  36668110120759711077Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.cams.unipg.itwww.facebook.com/museostoria.naturalecasalina

locandina cams tavola disegno 1

BIOGRAFIA AURORA STANO