laudi

presentazione festa boschi 19

Giovedì 11 aprile 2019, alle ore 11,00 presso la  Galleria Tesori d’Arte della Fondazione  per l’Istruzione Agraria in Perugia – Borgo XX Giugno 74, verrà presentata la V edizione della Festa dei Boschi, promossa dalla Regione Umbria e organizzata da FAI – Bosco di San Francesco di Assisi, Forabosco di Collestrada, Parco Mola Casanova di Umbertide, Fondazione per l’Istruzione Agraria, C.A.M.S. (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici), Parco di Colfiorito, Ecomuseo Paesaggio degli Etruschi di Porano e Libera Università di Alcatraz.

Al termine della presentazione, verrà proposta una visita guidata gratuita alla mostra “Luce Figura e Paesaggio. I Capolavori del Seicento in Umbria” allestita all’interno della stessa Galleria Tesori d’arte.

Il programma della manifestazione verrà illustrato dagli organizzatori che presenteranno i boschi protagonisti delle sette giornate in cui è articolata la Festa.

Come ormai consuetudine, anche quest’anno c’è l’inserimento di un nuovo sito tra le proposte della Festa: il bosco di Santa Cristina presso la Libera Università di Alcatraz (Gubbio).

Scopo della Festa, che si avvale anche dell’esperienza della Rete degli Ecomusei dell’Umbria, è valorizzare i polmoni verdi e le aree di interesse culturale, attraverso attività che sappiano evocarne il mistero, il fascino, la pace e il silenzio.

La Festa dei boschi non solo si è consolidata e rafforzata negli anni diventando un appuntamento primaverile atteso e apprezzato, ma continua a crescere grazie all’impegno e alla passione dei suoi organizzatori.

Le attività proposte anche in questa edizione spaziano dalle passeggiate ai laboratori creativi all’aria aperta, dalla musica al teatro e alle visite ai luoghi della cultura. E ancora: incontri ravvicinati con animali (dalle api agli asinelli, dalle farfalle ai rapaci notturni); per i più sportivi trekking e tiro con l’arco; per i più piccoli giocoleria e teatro di figure animate. Non mancheranno poi lezioni pratiche per conoscere, raccogliere e utilizzare le erbe spontanee, attività dimostrative di inanellamento scientifico e birdwatching in palude e tanto altro ancora.

Intermezzi gastronomici, merende e pranzi a prezzi convenzionati vengono proposti dagli organizzatori per permettere di trascorre l’interna giornata all’aperto.

Primo appuntamento Domenica 28 aprile al Bosco di San Francesco (Assisi), giornata organizzata dal Fai – Fondo Ambiente Italiano; le prossime iniziative si susseguiranno Domenica 5 maggio all’Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi (Porano), Domenica 19 maggio al Forabosco di Collestrada (Perugia), Domenica 26 maggio al Parco di Colfiorito (Foligno), Domenica 9 giugno a Mola Casanova (Umbertide), Domenica 16 giugno al Bosco di Santa Cristina (Gubbio) e Domenica 23 giugno alla Rocca di S. Apollinare e a San Biagio della Valle (Marsciano).

cams 11 aprile conferenza jonathan kingdon

In occasione della conferenza il Prof. J. Kingdon donerà al CAMS una splendida raccolta di suoi disegni di Mammiferi africani, come riconoscimento per le attività di cooperazione culturale e scientifica che il CAMS da anni conduce in Tanzania e in Etiopia.

hanami

PROGRAMMA COMPLETO

cams invito presentazione volume tonelli

INFO SUL LIBRO E SULL'AUTORE

kennis kennis scuola paleoantropologia 2019

Chi sono i fratelli Kennis?

Kennis & Kennis Recostruction

Informazioni:
Galleria di Storia Naturale:  36668110120759711077Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.cams.unipg.itwww.facebook.com/museostoria.naturalecasalina

invito darwin day 2019

Informazioni: