Vai al contenuto principale

Matematica storia

La Galleria di Matematica è una realizzazione recente, nata a partire dal 1998 dal lavoro di ricerca in Didattica della Matematica di Emanuela Ughi.

Lo spunto che ha dato origine a questa collezione è stato il desiderio di condividere la bellezza della matematica, dei suoi teoremi, delle forme geometriche che si possono anche trovare nel mondo che ci circonda: così sono nati oggetti da smontare, da muovere, puzzle, disegni da realizzare, 

in materiali poveri e talvolta con realizzazioni imperfette, ma che riescono comunque a trasmettere un'idea o un teorema matematico.

La Galleria è in continua evoluzione: Emanuela Ughi e i suoi studenti continuano ad osservare il mondo con occhi matematici, e a realizzare nei modi più vari exhibit per questo museo inusuale.

Una sezione della Galleria consiste in un'interessante raccolta di materiali appositamente progettati e realizzati per la didattica della matematica in condizioni di handicap – in particolare per studenti non vedenti precoci, e per il supporto in caso di discalculia o ritardo cognitivo.

Inizialmente raccolta in modo disordinato presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, la Galleria è stata inaugurata con un allestimento stabile il 17 maggio 2014, e si prevede una rotazione di allestimenti con nuovi oggetti e proposte.

 

Rai.tv - Geo Scienza del 09/11/2012 - LA GEOMETRIA DEL FUSILLO

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e89a64e6-80d2-4803-80d0-1689cb398e98.html

Vai a inizio pagina
Sommario