Vai al contenuto principale

Il nuovo allestimento della Gipsoteca, dopo gli interventi di restauro, è stato inaugurato in data 18 Maggio 2018. Questa data rappresenta il punto di partenza di numerose e diverse attività culturali che si vogliono realizzare negli spazi limitrofi e di pertinenza della Gipsoteca, quali ad esempio mostre, incontri, concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche e quanto altro saremo capaci di organizzare in collaborazione con Enti ed Associazioni che operano nel territorio regionale e non.

Tutto questo al fine di sottolineare l'impegno dell'Ateneo di Perugia e i suoi musei per lo sviluppo urbano, la valorizzazione del territorio, la co-produzione di conoscenza e la crescita di una comunità regionale attiva che partecipa alla costruzione della sua storia.

attivita gipso1

 

 

 

gipsot

 

 

liaisons

 

Fratteggiani - Mostra Gipsoteca Perugia - Youtube

 

 

    gipsot

 

invito mostra dialoghi x newsletter

 

garden club perugia                                          MOSTRA DI ARTE FLOREALE a cura del Garden Club "Perugia"

Accogliere nella Gipsoteca il frutto di un’arte raffinata come quella floreale, ci porge una preziosa occasione per riflettere, una volta di più, sulle connessioni possibili tra forme difformi di bellezza.

A ben guardare, la distanza che separa i fiori dalle sculture è solo apparente: la statua, nel mondo antico l’unica forma di bellezza preservata dal rovinoso trascorrere del tempo, trova il suo naturale contrappunto nei fiori recisi, metafora della bellezza colta e goduta per il tempo breve della sua durata, tanto più preziosa quanto più fugace.

La nostra collezione è essa stessa, in quanto raccolta, un meraviglioso florilegio: le statue sono opere estratte dallo sconfinato repertorio dell’arte antica, scelte (diremmo ‘colte’) e messe l’una accanto all’altra secondo il ritmo di una grande composizione.

Tra i gessi ed i fiori, dunque, oggi possiamo percorrere il filo sottile di due tempi che coincidono, nello spazio della loro disuguale e pur simile beltà, recuperando l’impressione di passeggiare nei giardini delle ville romane o delle regge neoclassiche, ove statue e fiori insieme, plasmavano il paesaggio dell’otium.

Benedetta Sciaramenti

 

gipso 1 evento garden

 

gipso 2 evento garden

 

gipso 3 evento garden

 

gipso 4 evento garden

 

 

gipso 6 evento garden

 

gipso 7 evento garden

 

gipso 8 evento garden

 

gipso 9 evento garden

 

gipso 10 evento garden

 

gipso 11 evento garden

 

Vai a inizio pagina
Sommario