Logo sissa

  JCOM Masterclass 2015/2016

Sono aperti i corsi della nuova edizione delle JCOM Masterclass (http://jcom.sissa.it/masterclasses). Le JCOM Masterclass sono una serie di corsi internazionali di altissimo livello dedicati a vari aspetti della comunicazione della scienza. Si terranno in autunno-inverno a Trieste e verteranno su quattro temi specifici e dedicati a professionisti che già operano nella comunicazione della scienza: educatori, manager, scienziati, designer e architetti, explainer di musei e science centre. Come docenti ci saranno le persone più qualificate a livello internazionale, e anche i partecipanti saranno scelti in modo da creare dei gruppi molto stimolanti. Le masterclass sono organizzate da Sissa Medialab, in collaborazione con altre istituzioni scientifiche locali. 

Developing successful exhibitions (5-9 ottobre 2015) e Developing successful museums and science centres (7-11 dicembre 2015) sono perfetti per chi si occupa di gestione e sviluppo mostre e nuovi exhibit.

Mentre Facilitating the debate on the scientific and technological progress (11-15 gennaio 2016) è dedicato a educatori e guide di musei. 

Infine, Communicating current research to various audiences (9-13 novembre 2015 oppure in alternativa 1-5 febbraio 2016) è perfetto per scienziati impegnati nella divulgazione, outreach, dialogo con la società.

Presentazione programma dei quattro corsi.

Altre informazioni e aggiornamenti sono a disposizione sul sito: http://jcom.sissa.it/masterclasses

Gli interessati possono contattare Simona Cerrato 
Sissa Medialab 
Via Bonomea 265, 34136 Trieste, Italia 
tel + 39 040 3787642 
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
skype: simonacerrato

logo ANMS

 

Corso Gratuito di Tassonomia a Firenze!

Introduzione alla sistematica degli Insetti italiani

Organizzazione a cura di: 
Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze
Gruppo Entomologico Toscano
Associazione Nazionale Musei Scientifici – Progetto CollMap
Centro Tematico Collezioni di Lifewatch Italia

Il corso si svolgerà dal 14 al 18 settembre 2015; le lezioni teoriche e i laboratori si terranno presso la Sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze, l’uscita sul campo si svolgerà in Toscana nei dintorni di Firenze. 

Il corso è gratuito ed è limitato a un massimo di 15 partecipanti. 
La partecipazione è aperta a tutti e non è richiesto alcun titolo di studio specifico. 
In caso di sovrannumero sarà data la priorità in base alla data di iscrizione. 
I soci di GET e ANMS hanno il 25% dei posti riservati.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La domanda di iscrizione va inviata via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 15 agosto 2015 e dovrà contenere i dati anagrafici del richiedente, un recapito mail e telefonico, l’eventuale indicazione di essere socio GET o ANMS, e una breve motivazione per l’iscrizione al corso.

Per saperne di più scarica il PROGRAMMA del corso.

Fausto Barbagli
Presidente ANMS

post 1 

 

 

DIVENTA PROTAGONISTA

DEL TEMPORARY SCIENCE CENTRE!

post 2

Se vuoi far parte di questa fantastica avventura nel ruolo di Divulgatore Scientifico Volontario scarica il bando_vol_TSC_Marche_Puglia e partecipa alla selezione.

Hai un’idea, un progetto o una ricerca che vuoi sviluppare o presentare al pubblico? Scrivilo nel nostro blog e se sarai ricontattato potrai essere il protagonista di uno dei caffè scientifici del Temporary Science Centre!

Per qualsiasi informazione relativa al progetto puoi consultare il sito internet: http://www.perugiapost.it/temporary-science-center/

  

 

logo ANMS

 

l’ANMS, in collaborazione con il Museo Civico di Zoologia di Roma, Melting Pro ed ECCOM, nei giorni  6-7-8 luglio 2015 organizza il Workshop
 

Musei scientifici e nuove tecniche di comunicazione e coinvolgimento dei pubblici:

lo Storytelling digitale

 
Tra le nuove tecniche di comunicazione e educazione, lo storytelling digitale (DS – Digital Storytelling) si sta affermando nel mondo museale come risorsa per la partecipazione e il dialogo tra operatori, visitatori/pubblici e musei.
La quota di partecipazione è pari a 200 euro + IVA a partecipante; sono previste delle agevolazioni sulle quote di iscrizione sia per chi effettuerà l’iscrizione entro il 30 Maggio (sconto del 15%) sia per gli enti o istituzioni che prenoteranno 2 o più iscrizioni (sconto del 20%) sia per studenti al di sotto dei 25 anni (sconto del 10%).
 
Il corso partirà con un minimo di 15 partecipanti fino ad un massimo di 21. Potete prenotarvi rispondendo a questa mail oppure scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., dichiarando la vostra intenzione a partecipare al workshop. 
Le prenotazioni devono pervenire entro e non oltre lunedì 15 giugno.

I primi 21 prenotati riceveranno in seguito una mail con la conferma della propria prenotazione e le modalità di pagamento.

Per saperne di più scarica il PROGRAMMA del corso.

Fausto Barbagli
Presidente ANMS

Siamo lieti di informarvi che il Museo di Storia Naturale partecipa con 2 progetti al bando, anno 2015, per la selezione di volontari nei progetti di servizio civile, approvato dalla Regione Veneto e pubblicato dal Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile.

Il bando scade il 16 aprile 2015.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito: 

http://msn.visitmuve.it/it/servizio-civile-2015/

Segreteria
Museo di Storia Naturale 

Santa Croce, 1730 - 30135 Venezia

Phone - fax +39041721000