leopardo africano

Illustratrice: Valentina Bolognini

Leopardo (Panthera pardus Linnaeus, 1758)

Il Leopardo (Panthera pardus Linnaeus, 1758) è un felino con una vasta distribuzione geografica ed ecologica dall’Africa tropicale alle regioni temperate e tropicali del continente eurasiatico, dal Vicino e Medio Oriente all’India e alla Cina. Questo carnivoro presenta dimensioni medie di 1.9-1.25 metri di lunghezza e un peso di 30-60 kg. Si nutre di un’ampia gamma di prede, ma predilige mammiferi di dimensioni anche grandi fra le quali antilopi e cervi. Un tempo predatore relativamente comune, le popolazioni di leopardi si sono drasticamente ridotte nella prima metà del ‘900 a causa della caccia indiscriminata finalizzata ad alimentare il commercio delle pellicce dei felini maculati. Grazie al divieto di tali commerci, all’adozione di maggiori forme di controllo e all’istituzione di nuove aree protette, tale felino sta vivendo incoraggianti fasi di recupero.

 

 

leopardo africano

 Il campione della foto si trova presso la Galleria di Storia naturale di Casalina.

 

Valentina Bolognini
Sono attratta dalla natura intima delle cose, cerco di arrivarne al cuore pulsante ma sempre mantenendo un po’ di mistero, ed è proprio per questo che amo le illustrazioni concettuali.
La grafica ha un ruolo importante nella mia educazione e rappresenta un grande sostegno al mio metodo di illustrazione.
Ho iniziato studiando graphic design nel 2010 e ho ripreso in mano ildisegno vari anni dopo, frequentando la scuola Ars in Fabula nel 2016.
Le mie produzioni sono prevalentemente digitali, a volte un mix tra digitale e tradizionale.
CONTATTI
web: valentinabolognini.com
instagram: @wallenthina
facebook: Valentina Bolognini
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

valentina